FAQ/it

From OnlineGamesNetWiki
< FAQ
Jump to: navigation, search

Cose Generali

Cos'è IRC?

IRC (Internet Relay Chat; Chat trasmessa via Internet) è un programma che ci permette di comunicare con altre persone. Ma non è quel tipo di chat che tutti pensano. Questa chat è molto più complessa di una chat normale. È quindi possibile che ogni programma che può aprire un socket possa anche connettersi ad IRC. Quindi anche i Bot possono connettersi, non importa che linguaggio di codificazione usino (Anche con il PHP è possibile).

Com'è formato IRC? (Ident)

Come utente normale, non sarai capace di visualizzare la connessione al server. Hai solo bisogno di un nickname, un e-mail e un nome vero per connetterti a qualsiasi Network IRC. Ma ci sono alcune restrinzioni. Ad esempio, il tuo nickname non potrà contenere alcun carattere speciale. Quindi nessun carattere come ?/&%§!@$ e neanche : a causa del suo ruolo importante in IRC. Se un nick iniziasse con : il server si confonderebbe. La tua e-mail non sarà visibile agli altri, e non deve neanche essere corretta. Solo la prima parte (Ad esempio: di "bla@blubb" solo "bla") sarà visibile come Ident. Cos'è esattamente verrà spiegato dopo. Anche qui ci sono delle restrinzioni:

  • L'ident che metti verrà usato se nessun ident è installato. Se un ident è installato, non devi seguire normalmente questa regola.
  • L'ident deve contenere solo caratteri alfabetici (A-Z o a-z).
  • Solo uno dei caratteri speciali - . e _ è permesso. Un secondo può essere usato se non si susseguono. Nessuno di questi simboli può essere usato come inizio o come fine dell'ident.
  • Se l'ident contiene caratteri alfabetici minuscoli e maiuscoli, il primo carattere deve essere maiuscolo. Un altro carattere maiuscolo può essere usato ovunque nell'ident.
  • Un terzo carattere maiuscolo è permesso solo se tutte e tre le lettere maiuscole sono all'inizio dell'ident o se il secondo è separato da un carattere speciale (.-_).

Ident con caratteri alfabetici minuscoli sono sicuri

Il nome vero non deve essere corretto e può contenere qualsiasi cosa sia possibile. C'è anche un host che è generato automaticamente - normalmente contiene il tuo IP o il tuo DNS. L'hostmask è specificata come nome!ident@host . È importante per molte cose (ad esempio ban (mode +b)). Nota: Se sei connesso ad IRC puoi cambiare il tuo nickname. Il tuo ident e il tuo host non potranno essere cambiati finché siete connessi. Ma ci sono le possibilità di generare un fakehost o fakeident. I Fakeident non sono disponibili in OnlineGamesNet. I Fakehost sono invece solo per gli utenti normali, i quali sono "account.utente.OGameNet". Per i membri dello staff esistono alcune hostmask modificate.

Normalmente non si deve fare molto per connettersi ad IRC. Su IRC ci sono due modi differenti di comunicare con gli utenti. Il primo metodo: Direttamente ad un utente. Mandi messaggi direttamente ad un utente e questo messaggio verrà ricevuto da lui/lei. Il secondo metodo è il canale. In un canale più di due persone possono entrare e tutti i messaggi che sono mandati sono ricevuti da ogni utente connesso in quel canale. Il primo modo è PRIVMSG. È un messaggio normale ad un bersaglio. Se qualcuno sbaglia (Ad esempio il Nickname non è corretto) verrete notificati. Il secondo modo è il NOTICE. Non riceverete un messaggio d'errore come PRIVMSG se qualcosa va male.


Sono su IRC - Adesso cosa faccio?

Una volta connessi ad IRC si possono fare diverse cose. Ma dovresti prima capire alcuni comandi. Troverai una panoramica dei comandi più importanti e delle loro funzioni QUI.


Che tipo di persone ci sono su IRC?

Ovviamente ci sono utenti normali proprio come te. Sono qui per parlare con persone e per nient'altro. Poi ci sono i supporter. Questi utenti ti aiutano con IRC. Quando hai una domanda puoi entrare nel canale #help su OnlineGamesNet. Lì verrai aiutato. Ovviamente ci sono persone che amministrano il server. Queste persone sono chiamate IRC Operator (Operatori di IRC). Hanno alcuni diritti speciali (ad esempiono possono disconnettere un utente o bannarlo dal Network per un lungo lasso di tempo). Ma loro sono i più responsabili a sistemare problemi al server e assicurarsi che tutto lavori bene. La rimozione di utenti che disturbano è inclusa.


Essere un IRC OP sarebbe grandioso - Potrei esserlo?

Domanda corta - risposta facile: NO. Gli Operatori di IRC (IRC OP) sono persone con molta esperienza, includendo lavoro con server e contatto con gli utenti. Molte persone che vogliono diventare un IRC OP non hanno abbastanza esperienza. E, anche se lo fossero, non daremo a nessuno lo status di Operatore se prima non ci fidiamo di lui/lei. E, in generale, più domandi meno probabilità avrai di diventarlo. Se vuoi davvero diventare un IRC OP creati un server tuo.

Ok, se non IRC OP, posso diventare un supporter?

È possibile in alcuni casi. Puoi fare la domanda qui. Ma anche da supporter hai bisogno di una buona conoscenza di IRC e dei servizi SRVX usati su OnlineGamesNet.

SRVX? Cos'è?

I servizi SRVX sono dei bot che ti facilitano la vita su IRC. Puoi identificarti a loro e registrare canali per evitare takeover.


Cosa dovrei fare se ho altre domande?

Semplicemente entra su #help, gli utenti lì presenti cercheranno di aiutarti.


Indizio: In questo testo ci sono dei link. Se clicchi su di essi, ti aiuteranno sempre a trovare il comando che viene citato.